L'allergia è una patologia con manifestazioni molto diverse tra loro il cui meccanismo di sviluppo è basato su una risposta "anomala" del sistema immunitario a degli allergeni, ovvero sostanze di diversa natura che, pur essendo innocue per la maggior parte degli individui, possono scatenare una risposta immunitaria nell'organismo della persona, che provoca sintomi infiammatori.
Gli allergeni sono pollini, pelo di animali, polveri, sostanze chimiche e alimenti che portano, in un primo momento, l'organismo a sviluppare anticorpi – immunoglobuline E che, in caso di un secondo contatto con l'allergene, scatenano una risposta immunitaria che provoca il rilascio di sostanze, come l'istamina, responsabile della reazione allergica a carico di vari distretti come naso, congiuntiva e cute (rash cutaneo).
I sintomi sono differenti a seconda del tipo di allergia:
• In caso di allergia respiratoria si hanno starnuti frequenti, secrezione nasale acquosa, prurito ad occhi, naso e gola e congiuntivite;
• Per l'allergia alimentare si manifestano nausea, vomito, diarrea e orticaria;
• Per le allergie da contatto si verificano arrossamenti, eritemi, vescicole e prurito.
Le allergie più comuni in primavera sono quelle connesse ai pollini rilasciati da piante in fioritura: rinite allergica, congiuntivite, asma bronchiale e tosse persistente sono i sintomi più comuni.
Per chi soffre di allergie ai pollini è fondamentale prestare attenzione alle relative correlazioni con gli alimenti: chi è allergico ai pollini di betulla, ontano o nocciolo rischia di sviluppare reazioni allergiche ad alimenti come frutta a nocciolo, come albicocche o ciliegie, mele e pere, pomodori, kiwi e altri vegetali.
Perchè il trattamento sia efficace è fondamentale iniziare qualche mese prima delle fioriture in modo da supportare l'organismo nel reagire nel modo "corretto" agli allergeni.
La natura ci fornisce molti aiuti nella prevenzione e nella riduzione dei sintomi associati alle reazioni allergiche ai pollini. In particolare troviamo piante come il Ribes nigrum, dotato di proprietà cortison-like, ad azione antinfiammatoria, antistaminica e analgesica, e la Perilla frutescens con attività di immunomodulazione e antistaminica, e sostanze come il resveratrolo, ad alto potere antiossidante e antistaminico.
Parrallelamente troviamo disponibili farmaci da banco, senza obbligo di prescrizione medica, indicati per il trattamento dei sintomi allergici. Questi prodotti sono a base di principi attivi antistaminici che bloccano la risposta infiammatoria a livello dei recettori del'istamina, riducendo i sintomi quali rinite, congiuntivite, asma e prurito.
Gli antistaminici possono essere associati anche a farmaci per uso topico, a spray nasali oppure a colliri per migliorare la gestione dei sintomi a livello locale.
Vi aspettiamo per un consiglio personalizzato: questo è il momento giusto per iniziare un trattamento finalizzato ad ottenere risultati efficaci e duraturi.
Comentários