top of page
Cerca
Farmacia San Luigi

Preparare la pelle al sole



La pelle costituisce uno degli organi più importanti del nostro organismo perché si estende su tutto il corpo e protegge le strutture sottostanti, come muscoli, ossa e organi interni, dagli attacchi dell’ambiente che ci circonda: è fondamentale prendersene cura e trattarla con attenzione.


La pelle è caratterizzata da:

• proprietà protettive dagli agenti esterni,

• proprietà di controllo della traspirazione dell'acqua corporea,

• proprietà di termoregolazione,

• proprietà metaboliche (sintesi di vitamina D),

• funzioni di riserva lipidica,

• funzione sensoriale per la trasmissione degli stimoli pressori, dolorifici e termici.


Le problematiche cutanee sono molto numerose, proprio in virtù del fatto che la pelle è soggetta a numerosi attacchi da agenti di diversa natura, come clima (freddo o caldo eccessivo), sostanze chimiche irritanti, metalli (nichel, cobalto, cromo), microrganismi e sole (raggi UVA e UVB), che causano eritemi ed irritazioni.


Con l'arrivo della bella stagione è consigliabile iniziare a preparare la pelle al sole: tra i prodotti che ci vengono in aiuto per migliorare la tintarella il primo fra tutti è il Betacarotene, seguito da Licopene e Vitamina A. I primi due sono carotenoidi che agiscono stimolando la melanina, mentre la Vitamina A è coinvolta nel benessere della pelle.


Oltre alla Vitamina A, per preparare la pelle al sole sono importanti anche le Vitamine C ed E, con forte azione antiossidante e di protezione dai radicali liberi, una delle principali cause dell'invecchiamento cutaneo.


Altri antiossidanti utili per l'abbronzatura sono i minerali come Selenio e Zinco e il Coenzima Q10, che donano anche tonicità ai tessuti.


Quando ci si espone al sole, dopo aver preparato adeguatamente la pelle con integratori adatti, è comunque consigliabile utilizzare delle creme solari con filtri protettivi, che vadano a ridurre la penetrazione dei raggi UV a livello della cute. Esistono prodotti solari in diverse formulazioni, come crema, fluido, latte e spray e con fattori di protezione più o meno elevati, che di solito partono da SPF 6 a SPF 50+, con la possibilità della protezione SPF 100+ indicata per problematiche cutanee particolari, come la cheratosi attinica.


È importante ricordare che l'efficacia della protezione solare di questi prodotti si ottiene effettuandone l'applicazione ripetutamente nell'arco della giornata e con una quantità di prodotto consona a coprire abbondantemente la zona da proteggere.


Una volta ottenuta la vostra bellissima abbronzatura dovrete occuparvene per mantenerla il più a lungo possibile, ecco quindi alcuni accorgimenti:

1. Utilizzare, dopo ogni esposizione, un buon doposole che idrati e nutra la pelle;

2. Evitare l'aria condizionata, che secca la pelle;

3. Attenzione ai cibi scelti: è importante seguire un'alimentazione sana a base di frutta e verdura, ricche di acqua, vitamine e minerali antiossidanti;

4. Bere molto: una buona idratazione, garantita da un adeguato introito di acqua giornaliero, renderà la pelle più idratata ed elastica, contribuendo a mantenere l'abbronzatura;

5. Esfogliare la pelle con prodotti per il corpo come scrub delicati, che permettono di eliminare le cellule morte della pelle e lasciano un colorito uniforme e sano alla pelle.


È importante sapere che un'esposizione prolungata al sole può danneggiare la pelle e favorirne l'invecchiamento, poichè i raggi UV nel lungo periodo alterano l'elastina e il collagene e contribuiscono alla produzione di radicali liberi (ROS). Lo stress ossidativo derivante provoca colorito spento e disomogeneo, primo segno dell'invecchiamento cutaneo.


Per far fronte a questo stress cutaneo e rallentare l'invecchiamento della pelle, i migliori alleati sono l'Acido ialuronico e i Proteoglicani.


L'Acido ialuronico è un efficace idratante e antietà che consente di ottenere immediati effetti di idratazione e comfort cutaneo, riducendo inoltre la profondità delle rughe grazie alla sua azione di filler riempitivo.


I Proteoglicani sono glicoproteine presenti naturalmente a livello cutaneo che fungono da ponte tra le fibre della matrice extracellulare della cute, rinforzando le strutture di sostegno della pelle, levigandola e restituendole struttura compattezza e idratazione.


In aggiunta è fondamentale fare il pieno di molecole antiossidanti, come la Vitamina C, attraverso un'alimentazione ricca di frutta e verdura. La Vitamina C è utile anche come trattamento viso riparatore e illuminante.


E voi, vi prendete cura della vostra pelle? Vi aspettiamo in farmacia per un consulto personalizzato.

15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios

No se pudieron cargar los comentarios
Parece que hubo un problema técnico. Intenta volver a conectarte o actualiza la página.
bottom of page