Finalmente saremo "Gialli": con la riduzione delle restrizioni torneremo gradualmente alla vita normale. Riprenderanno le attività chiuse da molto tempo e la vita sociale, seppur con le dovute precauzioni, potrà ripartire.
Probabilmente nei luoghi esterni la mascherina si potrà togliere, ma con delle attenzioni: questo dispositivo medico che tanto stiamo "odiando", ci ha protetti non solo dal Covid-19, ma anche da altre patologie stagionali, come i classici raffreddori e le influenze.
Nonostante la bella stagione sia iniziata, l'aver portato a lungo la mascherina ha reso il nostro sistema immunitario meno pronto alle aggressioni degli agenti esterni, per cui è facile che con il rientro alla normalità si verifichino quei classici malanni autunnali-invernali che con l'arrivo della primavera non sono ancora del tutto spariti.
Dobbiamo quindi rafforzare il nostro sistema immunitario con prodotti naturali che possano darci una mano nell'affrontare gli inconvenienti del ritorno alla normalità. Ecco alcuni alleati del nostro sistema immunitario:
• Echinacea: aumenta la produzione di citochine e l'attività delle cellule immunocompetenti ed è dotata anche di proprietà batteriostatiche e antivirali. Da assumere, soprattutto, nei casi in cui influenza, raffreddore e tosse siano ricorrenti;
• Acerola: favorisce naturalmente il rafforzamento delle difese immunitarie, ha un'azione di sostegno, ricostituente e antiossidante ed è particolarmente ricca di vitamina C;
• Quercetina: è nota già da tempo per le sue proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antiallergiche, ma presenta anche proprietà antivirali bloccando la replicazione dei virus;
• Lattoferrina: è una glicoproteina ad azione antimicrobica e ferrotrasportatrice contenuta nel latte materno, con proprietà antimicrobiche e antivirali.
In associazione a queste molecole troviamo anche minerali, come lo zinco e il selenio, la vitamina D3 e la vitamina C, con azione antiossidante e di rafforzamento dei meccanismi immunitari.
Un altro piccolo "inconveniente" del togliere la mascherina sarà la conseguente esposizione della nostra pelle del viso alla luce solare, che con i raggi UVA e UVB provoca irritazioni e invecchiamento cutaneo. Infatti l'effetto dei raggi del sole sulla nostra pelle, abituata da oltre un anno alla protezione della mascherina, potrebbe provocare arrossamenti, scottature ed eritemi, contribuendo anche alla produzione di radicali liberi da parte delle cellule cutanee, con conseguente invecchiamento.
Come possiamo prepararci a questa evenienza? Con creme protettive solari che proteggano la pelle dai raggi UV: questi prodotti solari hanno una capacità di filtrazione dei raggi che varia in base al fattore di protezione di ogni singolo prodotto e permettono di proteggere il nostro viso dai danni della fotoesposizione.
È importante utilizzare una protezione solare dedicata al viso non solo nel momento in cui decidiamo di esporci al sole, ma anche nella vita di tutti i giorni e nelle giornate nuvolose, in quanto i raggi UV non vengono filtrati dalle nuvole, e l'applicazione deve essere ripetuta nell'arco della giornata, per garantire una copertura adeguata.
L'assenza della mascherina renderà la pelle del viso esposta, non solo al sole, ma anche agli agenti esterni come il vento, che potrebbe portare a fenomeni di pelle secca e facilmente irritabile. È consigliato, quindi, l'utilizzo di creme viso idratanti che possano donare più comfort e idratazione alla pelle, rendendola anche più resistente agli agenti esterni.
Abbassate quindi la mascherina usando il buon senso nel pieno rispetto di chi avete accanto in attesa che la campagna vaccinale prenda sempre più piede e che si arrivi presto all'immunità di gruppo.
Restiamo sempre a vostra disposizione per consigliarvi al meglio. A presto!
Opmerkingen